In Comunicoteca: buone pratiche di pubblicità e promozione dei progetti e tutto il necessario per proporsi alla pubblicazione.
Gli strumenti utili: risorse necessarie alle realizzazione di una buona pratica di pubblicità e promozione del progetto.
    open all | close all
 
Guida alla comunicazione

Per agevolare il lavoro di scuole e istituzioni coinvolte nei progetti PON 2007-2013 nelle azioni di pubblicità, nel rispetto delle basilari regole di comunicazione ma soprattutto dei vincoli imposti dalla normativa europea in tema di Fondi Strutturali, sono stati studiati in accordo con l’Autorità di Gestione alcuni strumenti che vengono spiegati e distribuiti in questa sezione.

Prima d’incamminarsi in qualsiasi attività di comunicazione, perché questa non sia improvvisata e risulti invece efficace, si consiglia di non scordarsi che qualsiasi strumento pensiate di realizzare per gestire la comunicazione questo serve a:

- Aumentare la Visibilità;
- Garantire la Trasparenza delle informazioni per i beneficiari;
- Permettere la Valutazione delle azioni intraprese perché questa possano essere migliorate e prese ad esempio in futuro.

Come realizzare un sito per il tuo PON
Elementi grafici utili per la produzione di materiali cartacei
Buone pratiche di comunicazione

Ogni buona azione di comunicazione deve ricordarsi di:

* Mostrare i promotori delle azioni rispettando un preciso ordine gerarchico (Dal logotipo dell’UE a quello dell’Ente territoriale Organizzatore);
* Dichiarare gli Obiettivi e il Contenuto del proprio programma di azioni;
* Chiarire le opportunità per i destinatari, i cittadini e il territorio;
* Spiegare come si accede a tali opportunità;
* Indicare come e dove si ottengono ulteriori informazioni.